Laboratori per adulti

Filosofia e natura accendono intuizioni profonde in chi desidera esplorare i paesaggi del mondo e dell'anima

La filosofia per molti è IN.
No, non IN come alla moda.
IN come INutile, INcomprensibile, INarrivabile.
Eppure, se torniamo alle radici della filosofia, tutto si fa più semplice.
Filo-sofia. Amore per la conoscenza.
Amore per le domande, sforzo di porsi quelle giuste più che certezza di trovare, o avere, le giuste risposte.

Su cosa?
Su di noi e su quello che ci fa burrasca dentro.
Sugli altri e su come ci allacciano relazioni universali.
Sulle minime e massime formule che danno struttura al mondo.

ECCO, PORSI DOMANDE.

Quelle domande che, quando la filosofia e la natura incrociano i loro destini, accendono micce e intuizioni che scavalcano le scienze (perché anche la filosofia è una scienza, sì) e si addensano al cuore, a quella dimensione di spiritualità che ci fa essere così fragili e speciali.
E che nelle inaspettate connessioni che si creano ci regalano, qualche volta, anche qualche piccola, preziosa, personale risposta.

Qual è l'obiettivo?

Offrire e costruire occasioni esplorative di carattere filosofico, letterario e spirituale, che riportino le voci nella natura da cui provengono e facciano rimbalzare le sue molte eco, per ritornare ad abitarla a ritmo lento, a basso impatto, sottovoce come solo si possono dire le cose importanti.
Questi laboratori diventano il tentativo in movimento, individuale e collettivo, di lasciare impronte leggere e allenare uno sguardo che sappia posarsi con gentilezza sull’ambiente. Come un fiocco di neve, un soffio di polline, come gocce su un sasso e aghi di larice sul sentiero. 

L’intenzione del percorso è quella di valorizzare, attraverso gli ambienti che ospiteranno i laboratori, alcuni degli elementi fondamentali che tracciano legami tra l’infinito essere umano e l’infinita natura che gli è casa, attraverso un approccio non semplicemente naturalistico o faunistico.

Come funzionano?

Pensati per adulti (dai 16 anni in su), i laboratori durano circa 3 ore e possono essere attivati in qualunque periodo del giorno e dell’anno.

Seguono un #filoselvatico che fa da tema conduttore all’incontro. Sono arricchiti da spunti letterari, spirituali e filosofici e da piccole attività che coinvolgono i partecipanti in esperienze immersive di dialogo con se stessi, con le altre persone presenti, con la natura.

Pensi anche tu che sia il momento di sperimentarti e metterti in gioco?
Vuoi avere maggiori informazioni, per esempio su come
attivare un laboratorio nella tua realtà,
sul numero di partecipanti e su luoghi e temi per le proposte?